L’e-commerce sta crescendo in modo esponenziale, diventando per molte attività una scelta quasi obbligata per presidiare al meglio il mercato e raggiungere aree geografiche lontane.
Negli ultimi anni, anche in virtù del miglioramento delle tecnologie a disposizione dei consumatori e di diversi cambiamenti sociali, lo shopping online è diventato infatti sempre più apprezzato da chi deve acquistare beni e servizi e cerca un modo rapido e conveniente per soddisfare i propri bisogni.
In questo contesto, emerge la necessità di restare al passo coi tempi e non perdere il treno di un cambiamento epocale, investendo dunque sulla progettazione e la realizzazione di siti efficienti e sicuri.
Ma a cosa bisogna prestare attenzione per ottimizzare questi aspetti?
Di cosa parlo in questo post
Crittografia e sicurezza dei dati
Uno degli aspetti più importanti quando si parla di e-commerce è quello della sicurezza: trattandosi infatti di siti web che prevedono trasferimenti di denaro e che raccolgono numerosi dati personali, è importante riuscire a garantire la massima protezione ai propri consumatori, evitando rischi di qualsiasi tipo.
Per questo motivo è fondamentale mettere in conto l’adozione di sistemi per la crittografia dei dati, prima linea di difesa contro ogni tentativo di intrusione: assicurarsi che tutte le transazioni siano crittografate in modo sicuro e che i dati sensibili dei clienti siano protetti è infatti essenziale.
D’altronde, come dimostra l’esperienza delle piattaforme che prevedono l’uso di passatempi a pagamento, come quelle che mettono a disposizione i migliori giochi da casino sia su PC che su dispositivi mobili, il ricorso a queste tecnologie è divenuto fondamentale non solo da un punto di vista tecnico, ma anche per avvicinare un maggior numero di utenti, assicurando loro un’esperienza protetta in ogni fase.
Sistemi di protezione dalle frodi
Le transazioni online possono essere talvolta vulnerabili alle frodi informatiche, soprattutto se si tratta di utenti che non hanno particolare dimestichezza con le nuove tecnologie. Per mitigare questo rischio, gli e-commerce devono dunque investire anche in sistemi di rilevamento delle frodi avanzati, che possano identificare e prevenire attività sospette.
Per esempio, oggi con l’intelligenza artificiale è possibile riconoscere in anticipo possibili tentativi di truffa e bloccarli istantaneamente, con evidenti vantaggi sia per l’azienda che per i consumatori onesti. Altro strumento efficace per proteggere gli account dei clienti è poi la verifica a due fattori, che richiede cioè una seconda chiave di accesso oltre alla password.
L’importanza dell’accessibilità
Oltre all’aspetto della sicurezza, affinché un e-commerce sia davvero alla portata di tutti, deve essere inclusivo è accessibile indipendentemente dalle abilità del singolo utente.
Ciò significa che il sito web deve essere progettato per essere utilizzabile da persone con disabilità visive, uditive o motorie, attraverso l’implementazione di standard di accessibilità, come le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), volte a garantire che tutti possano navigare e acquistare senza problemi.
Riguardo a questo tema, poi, attenzione agli obblighi previsti dallo European Accessibility Act, che entreranno in vigore dal mese di giugno del 2025.
Test dell’usabilità
Per “usabilità” si intende la caratteristica del sito di essere facilmente navigabile e comprensibile, un aspetto ancora più cruciale negli e-commerce per garantire che gli utenti possano trovare facilmente ciò che cercano e completare l’acquisto senza ostacoli. Per essere certi che tutto fili liscio, è sempre consigliabile effettuare dei test dell’usabilità, che aiutano a identificare e risolvere problemi di progettazione e di user experience che potrebbero scoraggiare i clienti.
Trasparenza e politiche sempre chiare
Se c’è qualcosa che i consumatori apprezzano sempre, questa è la trasparenza: quindi, al di là di quelli che sono gli obblighi di legge da rispettare, un buon e-commerce dovrebbe essere trasparente al massimo riguardo alle loro politiche di vendita, reso e privacy.
I clienti devono conoscere le condizioni di acquisto, tempi di consegna e politica sui resi e le informazioni sulla privacy devono essere facilmente accessibili e comprensibili. Per qualsiasi ulteriore dubbio che l’utente potrebbe avere, meglio sempre offrire un servizio di assistenza rapida tramite chat o app di messaggistica.
L’importanza della velocità del sito web
Un ultimo aspetto da considerare è poi quello della velocità del sito, un fattore a cui non tutti prestano attenzione puntando, magari, su effetti speciali e grafiche particolari che finiscono per rallentare il tutto.
Un sito web lento può essere frustrante per gli utenti e può portare a una diminuzione delle conversioni, senza contare l’impatto che questo problema può avere sui motori di ricerca, sempre più attenti all’ottimizzazione delle prestazioni.
È dunque essenziale lavorare affinché le pagine si carichino rapidamente, ancor più sui dispositivi mobili, che sono sempre più utilizzati per lo shopping online.
Rendere un e-commerce sicuro e accessibile per tutti richiede un impegno costante, che tenga conto delle continue evoluzioni tecnologiche e normative, ma si tratta di un investimento che può portare come risultato a un maggiore coinvolgimento e alla fedeltà dei clienti, elementi essenziali per aumentare le vendite e creare un brand forte e riconosciuto.