Se sei finito sul mio blog probabilmente sei interessato al digital marketing, oppure sei un’azienda o un libero professionista che necessita di una consulenza.

Se è questo il caso, allora ti spiego subito cosa posso fare per te e come lavoro, così potrai valutare se faccio oppure no al caso tuo.

Blogging aziendale

Scrivere è la cosa che amo fare di più in assoluto, e con il tempo mi sono reso conto che il blogging rappresenta la dimensione ideale per me, perché mi consente di unire le conoscenze e competenze tecniche ad uno stile e un linguaggio molto personali, per non contare la possibilità di esprimere un punto di vista personale e professionale su vari aspetti del mio lavoro.

Negli ultimi tre anni mi sono specializzato nella gestione di blog, personali e aziendali, e credo che per un’azienda e un libero professionista oggi questo strumento sia irrinunciabile per una corretta costruzione del branding, corporate o personal che sia.

Un blog necessita di struttura, organizzazione, competenze specifiche e tanta, ma tanta passione, perché ne esistono moltissimi ed emergere è molto complicato.

Ma se si lavora con criterio e con entusiasmo, si possono raggiungere ottimi risultati.

Se ora sei qui a leggere queste parole è solo merito del mio blog, altrimenti, con ogni probabilità, non mi avresti trovato nella giungla del web.

Web writing e SEO Copywriting

Produrre un post ottimizzato lato SEO, scrivere le pagine di un sito web, un copy per i social network, una guida turistica o lo slogan per una campagna di comunicazione è molto stimolante, perché mi consente di occuparmi di vari settori, mettendo a dura prova la mia creatività e l’abilità di adeguarmi a stili ed obiettivi sempre differenti tra loro.

Negli ultimi anni ho scritto migliaia di testi, promozionali, motivazionali, redazionali, tecnici, specializzandomi in particolare nella realizzazione di testi SEO Oriented per Web Agency dislocate sul territorio nazionale, con reciproca soddisfazione.

Social Media Marketing

I social media non sono un passatempo, né strumenti da sfruttare con superficialità, ma canali di comunicazione a tutti gli effetti, ed in quanto tali si prestano ad attività di marketing dedicate.

Attenzione: marketing non vuol dire vendere (non solo) ma riuscire a raccontare il proprio brand, e farlo nel modo corretto non è affatto semplice.

Prima di compiere anche la minima azione, è necessario effettuare un’analisi degli obiettivi aziendali, della struttura commerciale e del target di riferimento, e solo dopo procedere con la costruzione e ottimizzazione della presenza online del brand e lo sviluppo di una campagna di social media marketing adeguata.

Io non amo vendere fumo, non credo che esista la soluzione miracolosa né la ricetta per il successo garantito.

Preferisco lavorare con serietà, fissando degli obiettivi concreti e realistici e stilare un piano di crescita progressiva, seguendo un piano editoriale preciso.

Formazione Professionale

Professionalmente nasco nel settore della formazione, nel quale ho accumulato una discreta esperienza con l’azienda di famiglia, prima, e come freelance, dopo.

Oggi, organizzo autonomamente Corsi di Formazione in Blogging e SEO Copywriting in giro per l’Italia, e partecipo come docente in percorsi strutturati da aziende e enti di formazione.

Amo stare in aula, entrare in contatto con i discenti e rispondere alle loro domande, ecco perché preferisco la formazione live a quella online.

Come formatore, mi occupo anche di organizzare percorsi dedicati alle aziende, da svolgere in sede o presso strutture esterne.

Come lavoro

Con i clienti tendo a creare da subito un rapporto molto diretto e schietto, nel pieno rispetto delle parti, perché non amo quella distanza e diffidenza che spesso regna tra il consulente e il committente.

Amo mettere in chiaro da subito come lavoro e quali sono i punti fermi di ogni collaborazione, senza i quali non accetto clienti o proposte:

  1. Prediligo la comunicazione via email, che consente di avere una traccia delle conversazioni e costringe ad essere sintetici ed efficaci;
  2. Riduco al minimo indispensabile le telefonate di lavoro, perché portano via molto tempo e spesso sono infruttuose; il dialogo crea dispersione e raramente si riesce ad arrivare al nocciolo della questione;
  3. Il materiale va condiviso tramite l’utilizzo di un servizio di cloud storage. Io prediligo Google Drive;
  4. No a WhatsApp: è uno strumento decisamente potente ma anche infernale, meglio non introdurlo nei rapporti con il cliente;
  5. Io sono puntuale nella consegna del lavoro, il cliente lo è altrettanto nel pagamento delle fatture. Al secondo ritardo ingiustificato interrompo ogni rapporto di collaborazione, senza se e senza ma.

Sono semplici regole di convivenza professionale, senza le quali io non posso, né voglio, collaborare con nessuno.

Se sei interessato ai miei servizi, contattami tramite il form qui in basso e ti risponderò nel minor tempo possibile.

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